Associazioni LGBT

ArciGay

Arcigay è un'associazione di promozione sociale. Si prefigge come scopo sociale quello di tutelare i diritti LGBT in Italia.

 

Indirizzo: Via Zabaglia, 14   00153 Roma (zona Testaccio - Metro B - Piramide)

Segreteria: dal lunedì al sabato dalle 16.00 alee 20.00

Telefono: 06-64501102

Web-site: http://www.arcigayroma.it

E-mail: info@arcigayroma.it

Di Gay Project

Di'Gay Project - DGP è unaassociazione di promozione sociale pacifista, apartitica, non violenta e democratica che si oppone attivamente ad ogni forma di discriminazione nei confronti delle minoranze lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender, queer e intersex (LGBTQI), ma anche etniche e religiose.



I nostri obiettivi sono
:

  • la promozione di attività di informazione, sensibilizzazione e formazione sui temi cari alla comunità LGBTQI;
  • la promozione di campagne, progetti di volontariato, solidarietà concreta per la difesa dei diritti umani e l'assistenza alle persone vittime di esclusione sociale e discriminazioni di ogni tipo.

DGP nasce da una nuova sensibilità che si propone di favorire la crescita di una società in cui le persone LGBTQI vivano visibili e integrate, senza pregiudizi. Siamo attenti alla situazione politica e sociale; in quest'ambito cerchiamo di lasciarci alle spalle i luoghi comuni e promuoviamo gruppi di discussione e momenti di confronto sui temi più svariati, mantenendo una trasversalità politica e tematica che garantisca pluralismo e libera espressione. Quest'accezione di trasversalità è lo spirito fondante di DGP, perché implica aggregazione rispetto ad obiettivi comuni, senza chiedere agli iscritti l'appartenenza politica o discriminare in base a ciò.

 

Web-sitehttp://www.digayproject.org

E-mail:info@digayproject.org

Indirizzo: Via Costantino, 82

Telefono: +39 065134741

Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli

Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli è un’associazione indipendente, basata sul volontariato, nata nel 1983 dalla fusione di due preesistenti organizzazioni romane, Fuori” e Collettivo Narciso: si occupa della rivendicazione e della tutela dei diritti civili delle persone lgbtqi (lesbiche, gay, bisessuali, trans, queer, intersessuali) e della persona in genere, della lotta a ogni forma di discriminazione  e promuove attività culturali e di socializzazione.

Fin dalla sua nascita il Circolo è impegnato nella lotta all’Aids e nella difesa delle persone con Hiv/Aids, sia nel campo dell’informazione e prevenzione (anche per altre infezioni sessualmente trasmesse) sia in quello dell’assistenza.

Il Circolo opera nel settore politico, sociale, culturale e collabora con le altre realtà lgbt e con organizzazioni che hanno come scopo la difesa e la promozione dei diritti umani e civili e la lotta alle discriminazioni.

In ambito politico lavora contro il pregiudizio omofobo e transfobico, nel campo dei diritti civili e per una cultura delle differenze, anche con pressioni su mass media, partiti e istituzioni, al fine di modificare l’atteggiamento discriminatorio sia per orientamento sessuale sia per identità di genere. A tal fine il Circolo svolge iniziative politiche, dibattiti, manifestazioni e dal 1994 cura l’organizzazione del Pride a Roma.

 

Web-site: http://www.mariomieli.net

E-mailmailto: info@mariomieli.org

Indirizzo: Via Efeso, 2/a 

Telefono: +39 065413985

ArciLesbica

ArciLesbica Roma Circolo ´Come voi´ è un’ associazione culturale laica, antifascista, antirazzista non avente scopo di lucro, costituita e diretta da donne con l´obbiettivo di promuovere attività culturali e di aggregazione per le donne lesbiche,bisessuali,transessuali. Promuoviamo forme di espressione artistica e culturale, sposando l’ ideale, a noi molto caro, secondo il quale la sfida di ArciLesbica Roma è anche quella di mettere a disposizione delle nostre socie il numero maggiore di persone che gratuitamente offrano la loro professionalità." Inoltre grazie ai rapporti con l´intera rete GLBT, in particolare in qualità di partner di primo ordine della Gay Help Line, l´Associazione è in grado di fornire anche supporti medici, legali e psicologici per le associate che presentano tali necessità.     Web-sitehttp://www.arcilesbicaroma.it   E-mail:info@arcilesbicaroma.it   Indirizzo: Via N. Zabaglia, 14   Telefono: +39 0664501102.

Arcitrans “Libellula 2001″

L’ Associazione di volontariato Libellula  nasce a Roma nel 1998 trae ispirazione dall’articolo 12 della costituzione italiana: “la libertà personale è inviolabile” e si riconosce negli ideali dell’articolo 3: “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, razza, lingua, religione e di opinioni politiche e di condizioni personali e sociali”.
L’  Associazione Libellula si prefige l’obiettivo di affrontare le problematiche sociali, psicologiche, sanitarie e occupazionali legate al transessualismo e transgenderismo nella società moderna. L’associazione è pacifista, ecologista, antirazzista, antitotalitaria e libertaria.

 

Web-sitehttp://www.libellula2001.it

 

E-mail: info@libellula2001.it

Indirizzo: Via Valeriano, 3 F - Basilica di S. Paolo (Metro B)

Telefono: +39 331 8380140